CMO OZZANO – BASKET SANTARCANGELO 81-82
Parziali: 22-28; 46-52 (24-24); 65-72 (19-20); 81-82 (16-10).
Tabellino: Odah 17, Diambo 14, Landi 14, Gogishvili 13, Bonfiglio 11, Margelli 10, Scapinelli 2, Manzoni, Ottavi, Pavlovic, Renzi, Usman NE.
Ozzano non completa la rimonta e Santarcangelo la spunta al fotofinish!
Si spengono sul ferro i sogni di “remuntada” del CMO, che non capitalizza quello che sarebbe stato il tiro della vittoria ed è costretta a cedere il passo agli Angels di Santarcangelo. La partita dei padroni di casa è tutta di rincorsa, a partire dalla palla a due, con i romagnoli a prendere il controllo delle operazioni e a dettare legge sin da subito; nonostante questo, gli ozzanesi non mollano mai e arrivano a giocarsela all’ultimissimo possesso, col quale, però, non si regalano la gioia del lieto fine.
La partita del Pala Arti Grafiche Reggiani si apre in maniera spumeggiante, con le retine fin dall’inizio particolarmente sollecitate da attacchi spesso efficaci. Dopo i primi minuti di equilibrio, in cui sono comunque gli ospiti a mantenere un minimo vantaggio, Santarcangelo si scatena e in tre minuti realizza la bellezza di 14 punti, scavando il primo vero solco (14-23 al settimo). Sul finire della frazione Ozzano rintuzza leggermente il divario, per poi assestarsi, nella prima metà secondo periodo, sui tre possessi di distacco, con il margine che a mo’ di elastico varia azione dopo azione tra i sette e i nove punti; superato il giro di boa del quarto, gli Angels provano nuovamente a inasprire il ritardo ozzanese toccando il +12 (36-48 al diciassettesimo), ma i ragazzi del CMO rispondono prontamente, riaccorciando sul 46 a 52 all’intervallo lungo. Il rientro in campo, tuttavia, non scuote definitivamente i padroni di casa, che, anzi, nei primi tre minuti non trovano gioie in attacco e vedono i romagnoli prendere ancora il largo sino al +14 (46-60), massimo vantaggio di serata. Eppure, agli ozzanesi basta un niente per sbloccarsi e rituffarsi, per l’ennesima volta, nella partita, sfruttando un momento di sbandamento ospite: in poco più di due minuti, infatti, un contro-parziale di 11-2 è servito, e il match totalmente rimesso in discussione. In apertura di ultima frazione, però, Ozzano non sfrutta a dovere l’inerzia dalla propria e lascia riallungare gli avversari. Ed è così che Santarcangelo, a quattro dalla fine, torna a toccare il +10 (72-82), dando la sensazione, dopo essere stata in vantaggio per trentasei minuti consecutivi, di aver chiuso definitivamente la contesa. Nulla di più sbagliato! Da quel momento, infatti, gli Angels non segnano più e i padroni di casa si rifanno sotto, arrivando a giocarsi il finale punto a punto. E tra le mani del CMO passa anche il pallone della potenziale vittoria, perché sul -1 a 5 secondi dall’ultima sirena i nostri ragazzi, sulla rimessa laterale ospite, sono bravi a forzare la palla persa e a involarsi in contropiede. Il tiro per la vittoria scoccato in prossimità della linea dei tre punti, però, si infrange sul primo ferro e, allora, evitata la beffa, Basket Santarcangelo può festeggiare.