SERIE C @ CASTELNOVO MONTI

LG CASTELNOVO MONTI – CMO OZZANO 69-75

Parziali: 18-19; 40-35 (22-16); 57-54 (17-19); 69-75 (12-21).

Tabellino: Gogishvili 19, Odah 19, Diambo 16, Margelli 8, Landi 7, Bonfiglio 4, Nanni 2, Renzi, Scapinelli, Manzoni NE, Ottavi NE, Usman NE.

Ozzano vince e insegue ancora la salvezza diretta!

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, in quel di Castelnovo ne’ Monti, per il CMO. Con un solo risultato a disposizione per evitare il destino degli spareggi con una giornata d’anticipo, gli ozzanesi fanno il loro dovere ed espugnano il campo di LG, dopo una partita di grande concretezza.
Una buona partenza è seguita da alcuni momenti di flessione e di difficoltà, nei quali i padroni di casa si avvicinano più volte alla doppia cifra di vantaggio; il CMO, però, non si scompone mai e a tre minuti dalla sirena mette la freccia, operando il sorpasso decisivo.
Pronti, via e i ragazzi di coach Guarino si dimostrano sul pezzo dal punto di vista dell’approccio alla gara, con la giusta dose di concentrazione in difesa, per minare le certezze offensive locali, e di ritmo in attacco, con l’obiettivo di costruire i migliori tiri possibili. Dopo l’8-12 del settimo minuto, un piccolo calo nell’ultimo giro di orologio della frazione riporta a contatto i padroni di casa, che chiudono sul 18-19 il quarto d’apertura. Tuttavia, quella che sembrava solo una piccola crepa nel gioco del CMO, sul nascere del secondo periodo si trasforma in una voragine piuttosto grande: i primi 4 minuti del secondo quarto, infatti, diventano un vero incubo per gli ozzanesi, che non trovano più la via del canestro e perdono fiducia, riscoprendosi troppo vulnerabili in difesa. Toccato il massimo svantaggio sul -11 (30-19 LG), però, la reazione del CMO consente di non sprofondare nel punteggio e di rintuzzare lo svantaggio fino al 38-35, prima che un canestro allo scadere dei padroni di casa costringa al -5 a metà gli ospiti (40-35). L’atteggiamento di fine secondo parziale rimane tale anche in apertura, quando Ozzano rimette la testa avanti: in ottanta secondi, infatti, si arriva sul 40-41, che, con il passare dei minuti, diventa prima 41-45 e poi un altrettanto felice 45-50. Eppure, nel momento forse migliore della serata, gli ozzanesi incappano in un nuovo black-out a cavallo tra terza e quarta frazione, con Castelnovo che impatta e torna al comando, provando addirittura la fuga: al minuto 33, infatti, il tabellone recita 64-56 in favore dei locali. Il time-out obbligato del CMO, però, porta i risultati sperati: la difesa cambia volto e torna nuovamente a regalare gioie ad Ozzano, che serra i propri ranghi difensivi e toglie fluidità all’attacco casalingo. Sull’altro lato del campo, invece, Landi e compagni ricominciano a segnare, soprattutto in contropiede, e con un altro guizzo rimettono il naso avanti. Questa volta, tuttavia, è quella decisiva: LG non riesce più a ritrovarsi, faticando non poco a creare minacce al CMO, il quale, al contrario, continua a muovere la retina con regolarità e si invola, così, verso una vittoria, fondamentale per tenere aperto il discorso salvezza diretta, rimandato all’ultimissima giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto